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Il nostro menù del giorno 15_02_2018

febbraio 15, 2018 6:45 am

I pesci sono ricchi di proteine, hanno un basso contenuto di grassi saturi e ricchi di grassi buoni di cui il nostro corpo ha bisogno. Sto sempre parlando degli alimenti che non bisogna esagerare a portare in tavola anche se sono ottimi per la nostra salute.

Ogni settimana è utile portare a tavola due menù a base di pesce, quello da preferire è quello a basso contenuto di mercurio come gamberetti, tonno leggero in scatola o salmone. Soprattutto per le donne in gravidanza dovrebbero evitare qualità di pesce che ne contenga perché può danneggiare il sistema nervoso del bambino. Pesci con più alto contenuto di mercurio e quindi da evitare o limitare sono: pesce spada e lo sgombro.

Tra i grassi l’olio d’oliva è decisamente il miglior condimento da usare è buono per il cuore, ma anche i grassi migliori, come è ormai ben risaputo, apportano un buon carico di calorie. Quindi è bene limitare il suo apporto a due cucchiai al giorno.  Il grasso che si sta iniziando ad utilizzare per cucinare è l’olio di cocco. Molti nutrizionisti sono ancora scettici sull’utilizzo di questo grasso, vediamo un po’ il perché. L’olio di cocco contiene grassi che fanno aumentare il colesterolo buono, però, è anche ricco di grassi saturi. L’American Heart Association raccomanda di non consumare più di 13 grammi di grassi saturi al giorno e solo un cucchiaio di olio di cocco ne contiene 11 grammi.

Ora passo a preparare il nostro cibo quotidiano: fusilli al granchio e zucchine e petto di pollo per la cena con verdure varie. Il pH? Fusilli con granchio 5,6 e petto di pollo con verdure 5,7.

Zia Vittoria

 

Colazione: Arance, mele e pere con yogurt – Una tazza di tè

Break: Mini croissant

Pranzo: Fusilli al granchio e zucchine

BreakYogurt e pan di miele – ed una tazza di tè

Cena: Petto di pollo con ratatouille di vegetali vari

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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