prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 05_02_2018

febbraio 5, 2018 6:35 am

In questi ultimi giorni non sento altro che parlare di fegato, malattie del fegato e persone a noi vicino malate di brutte malattie a questo organo così importante per la nostra vita. E’ quindi importante che ne teniamo buona cura, soprattutto quando non i sono temporali già pronti a colpirlo a morte. Ho cercato di…

In questi ultimi giorni non sento altro che parlare di fegato, malattie del fegato e persone a noi vicino malate di brutte malattie a questo organo così importante per la nostra vita. E’ quindi importante che ne teniamo buona cura, soprattutto quando non i sono temporali già pronti a colpirlo a morte. Ho cercato di capire quali sono gli alimenti che fanno bene e quali sono le abitudini alimentari sbagliate. Ormai tutti lo sanno che il cibo è la prima medicina per il nostro benessere, non solo per il fisico ma anche per la psiche.

L’avena, uno degli alimenti ricchi di fibre aiuta il fegato a funzionare al meglio. Un modo è ovviamente aggiungerli sotto forma di fiocchi a colazione oppure a merenda ma vanno benissimo anche gli alimenti realizzati solo con la farina di avena. Inoltre la ricerca ci dice che l’avena è di aiuto a perdere peso e il grasso della pancia oltre che tenere lontano le malattia del fegato.

I cibi realizzati con i grassi saturi è bene tenerli lontano il più possibile, le patatine fritte e hamburger industriali sono una delle scelte più sbagliate per mantenere il fegato sano, non riesce a fare bene il suo lavoro. Abusare di questi cibi porta il fegato a infiammarsi e a sua volta potrebbe causare cicatrici del fegato note come la cirrosi.

Sarà ora che io pensi al pranzo, oggi farò una bella zuppa di porri e patate e per cena la scamorza su un letto di purea di piselli. Il controllo del pH vede la zuppa con un valore di 5.7 ed il formaggio con piselli a 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione: Yogurt fiocchi di avena e frutti blu e rossi  –  Una  tazza di tè

Break: Pera verde per snack

Pranzo: Zuppa di porri e patate

Break: Barretta snack ai ceci  –   ed una tazza di tè

Cena: Scamorza e purea di piselli

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI