prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 29_01_2018

gennaio 29, 2018 6:45 am

I giorni della merla, sono arrivati anche quest’anno per mantenerci belli freschi! Una nota positiva però c’è: possiamo iniziare il conto alla rovescia in attesa della primavera.

Questa settimana vi racconterò un po’ di cose sul limone.  Infatti, prima di utilizzare il limone per tutti i suoi usi è bene conoscere le sue proprietà e limiti: l’acido citrico di cui è ricco fa bene per tante cose ma è dannoso per lo smalto dei denti. Prima di bere spremute di agrumi e quindi anche di limoni, come vi ho raccontato la scorsa settimana a proposito dei pomodori, il succo di limone è dannoso per lo smalto dei denti. Bisogna aspettare almeno 30 minuti dopo aver mangiato o bevuto qualcosa con l’acido citrico prima di lavare i denti.

Il limone è ricco di acido ascorbico più comunemente conosciuto come vitamina C. Il nostro corpo non è in grado di sintetizzarlo è quindi necessario assumerlo con il cibo. La vitamina C è utile al nostro corpo per tanti fattori uno di questi è il suo ruolo sulla pelle, aiuta il collagene a mantenere la pelle elastica e ben compatta. Un tempo quando le persone non avevano un facile accesso ai cibi e quindi alla vitamina C i segni della carenza di questo alimento erano le gengive gonfie e sanguinanti, ulcere sulla mucosa buccale e problemi digestivi. Abbiamo bisogno di almeno 50 milligrammi di vitamina C al giorno per tenere lontano problemi da carenza di acido ascorbico.

Il tempo corre sempre più veloce, è già ora di pensare al pranzo: farò una zuppa di cavolfiore e carote e Hamburger di pollo e porri per la cena. Il controllo del pH: la zuppa di cavolfiore è 6  e  pollo con porri è 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione: Arancio Kiwi mirtilli e melograno – Una  tazza di tè

Break: Sandwich alle carote

Pranzo: Zuppa di cavolfiore e carote

Break: Ceci arrostiti – ed una tazza di tè

Cena: Hamburger di pollo e porri con pisellini

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI