prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 23_01_2018

gennaio 23, 2018 6:45 am

Pomodori e le proprietà del licopene: la prima cosa che bisogna ricordare è che il licopene è un antiossidante e come tale esercita il suo potere protettivo contro le molecole chiamate radicali liberi, ovvero quelle molecole che possono danneggiare le cellule e influenzare negativamente il sistema immunitario.

Tutti i cibi ricchi di licopene, come i pomodori, aiutano il sistema immunitario del nostro corpo a renderci meno vulnerabili nell’andare incontro ad una delle malattie tumorali come quella ad esempio dei polmoni, dello stomaco o della prostata. Alcune ricerche hanno evidenziato che il licopene potrebbe essere di aiuto nella prevenzione delle malattie che riguardano il pancreas, il colon, la gola, la bocca, il seno e nella cervice uterina, insomma è di grande aiuto nel rinforzare il sistema immunitario. Il licopene, inoltre, può essere di aiuto a ridurre il colesterolo LDL, ovvero il colesterolo cattivo e la pressione del sangue. Tutto questo significa, ovviamente, che il licopene protegge il cuore e dalle malattie cardiache.

Altri nutrienti contenuti nei pomodori sono le vitamine B ed E oltre agli altri antiossidanti chiamati flavonoidi. E non è finita qui, altri elementi contenuti nei pomodori sono la luteina e zeaxantina, sostanze utili per la buona salute degli occhi, proteggono, infatti, dalla luce blu prodotta da dispositivi digitali come smartphone e computer. Inoltre, questi elementi sono di aiuto a calmare gli occhi stanchi e ad alleviare il mal di testa dovuto all’affaticamento oculare.

Oggi per pranzo farò una zuppa di finocchi, il valore del pH è di un 6 abbondante e il pesce con le patate per la cena è di 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione: Mele cremolate – Una  tazza di tè

Break: Cesar sandwich

Pranzo: Zuppa di finocchi e pere

Break: Torta Rosmarino, Yogurt e miele  – ed una tazza di tè

Cena: Gateau di pesce e patate

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI