prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 22_12_2017

dicembre 22, 2017 6:45 am

Ho scoperto il glicidolo, la componente negativa dell’olio di palma. E’ questo un componente che si forma anche dalle margarine e si trova in quantità considerevoli nelle merendine e dolci in genere.

Non solo i dolci hanno tra gli ingredienti gli oli vegetali e margarine ma anche altri prodotti, ad esempio le patatine fritte o al forno quando sono utilizzati gli oli di semi.  Ed ora tenetevi forte…anche la carne fritta e arrosto e, in alcuni casi anche il cioccolato spalmabile e simili contribuiscono significativamente all’esposizione al glicidolo. Per i lattanti, i gruppi alimentari delle formule di partenza e di proseguimento, dei grassi e olii vegetali, e dei biscotti espongono a dosi di glicidolo. Gli esperti della nutrizione della prima infanzia hanno sostanzialmente concluso che i lattanti esclusivamente alimentati con formula corrono un maggior rischio di esposizione al glicidolo di quelli allattati in tutto o in parte al seno. Per questo, il Ministro della Salute Lorenzin ha chiesto al Commissario Europeo per la salute e la sicurezza alimentare di avviare con urgenza l’esame della questione al fine di valutare misure, anche precauzionali, finalizzate alla tutela della salute dei cittadini europei, e tenendo conto anche che il miglioramento delle tecnologie potrebbe aiutare a contenere i livelli di esposizione al glicidolo.

Ora devo pensare a fare gli gnocchi con il cavolo viola per pranzo per un pH di 6,2 e per cena farò dei gamberi in salsa per un pH totale di 5,9

Ci aggiorniamo al prossimo martedì 27, ragazze e ragazzi Buon Natale

Zia Vittoria

 

Colazione: Arancio Kiwi mirtilli e melograno completo di yogurt – Una  tazza di tè

Break: Barrette di mele e mirtilli casalinghe

Pranzo: Gnocchi al cavolo viola

BreakCrostata di Natale  – ed una tazza di tè

Cena: Gamberi in salsa e prezzemolo

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI