prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 01_12_2017

dicembre 1, 2017 6:44 am

Spazzolino, collutorio o chewing gum per l’igiene dei denti?  E lo spazzolino deve essere morbido o duro? Bel dilemma. I dentisti dicono che lo spazzolino deve essere del tipo morbido, perché le setole dure possono creare dei micro traumi alle gengive oltre a graffire lo smalto che ricopre i denti.

Altro discorso è il collutorio, purtroppo ci sono tante formulazioni, bisogna quindi fare attenzione al valore di acidità, il famoso pH che determina l’acidità o la basicità di un prodotto o di un alimento, contenuto nel prodotto. Utilizzare più volte al giorno un prodotto acido può rovinare lo smalto dei denti proprio come alcuni alimenti che vi ho indicato qualche giorno fa. La scelta è tra un prodotto acido ma da usare al massimo de volte al giorno oppure un prodotto più basico da usare più volte. L’ideale è però il tipo che sicuramente saprà consigliare il dentista: al fluoro e a pH neutro.

Chewing gum, alcuni tipi di gomme da masticare possono aiutare a migliorare l’igiene orale, ovviamente quelle senza zucchero. Sembra che masticare la gomma per 20 minuti dopo ogni pasto può aiutare a prevenire la carie. L’atto fisico di masticare stimolare la produzione di saliva aumentando la sua produzione fino a 10 volte il valore normale. La saliva lava via le particelle di cibo e neutralizza gli acidi prodotti dai batteri in bocca. Il calcio e il fosfato contenuti nella saliva aiutano anche a rafforzare lo smalto dei denti. I prodotti che contengono lo xilitolo aiutano a remineralizzare i denti e ridurre le gengiviti. La gomma da masticare è un aiuto all’igiene orale, ma non può essere utilizzata come sostituto della normale routine.

Oggi per pranzo farò dei crostini con le sardine, il loro pH è ottimo per i nostri denti e per cena   della zuppa di pesce e gamberi per un pH totale di 5,6

Zia Vittoria

 

Colazione: Mirtilli, Kiwi e pera – Una  tazza di tè

Break: Arance per uno snack veloce

Pranzo: Crostini di sardine su pane di segale

BreakPane al cocco – ed una tazza di tè

Cena: Zuppa di pesce bianco, gamberi e patate

 

e… se stiamo svezzando il bambino  Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI