prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 27_11_2017

novembre 27, 2017 6:46 am

Mafaldina ha perso il suo primo dentino, abbiamo cosi festeggiato l’evento, non pensavo che per una bimba perdere il primo dentino fosse così importante. Di certo io non posso ricordare la mia esperienza, è passato davvero tanto tempo, ma per la nostra piccoletta è stato un mix tra la felicità, perché sta crescendo, e la paura, per aver perso una parte del suo corpo.

L’evento mi ha dato lo spunto per cercare un po’ di informazioni per capire meglio la relazione che tra i vari cibi che mangiamo e la salute dei denti.  E’ certo che per avere una bella bocca con i denti bianchissimi e sani è necessario averne buona cura. Quindi, oltre ad avere una accurata igiene orale è anche importante fare attenzione al cibo che si mangia, oltre ovviamente all’andare con una buona frequenza al controllo dal dentista.

Tutte queste precauzioni devono essere prese, se non vogliamo esporre i denti alla carie o alla semplice sensibilizzazione, infatti, quando il dente diventa sensibile lascia passare, attraverso i micro fori dello smalto gli elementi irritanti, e cioè: caldo, freddo, dolce, aspro e perfino l’aria, arrivando direttamente alla radice del dente e al contatto diretto con le terminazioni nervose.

E’ arrivata l’ora del pranzo devo pensare ad organizzare qualcosa da portare in tavola: oggi polenta con ragù di carne per un pH di 5,5 frittata agli spinaci e formaggio per  un pH totale di 5,7

Zia Vittoria

 

Colazione: Ananas e clementine ed una fetta di pane al miele – Una  tazza di tè

Break: Snack Misto di pop-corn e frutta secca

Pranzo: Polenta con ragù di carne

BreakSnack pomeridiano al formaggio e frutta – ed una tazza di tè

Cena: Frittata agli spinaci e formaggio

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI