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Il nostro menù del giorno 21_11_2017

novembre 21, 2017 6:44 am

Emicrania e cibi, come anticipato ieri, ci sono alcuni cibi che stimolano l’emicrania, quelli più in discussione tra tutti, per provocare il fastidio dovrebbero essere la cioccolata, il caffe e la birra.

Cioccolata – molti la indicano come la causa della propria emicrania, però, gli studi mostrano che il cioccolato probabilmente non è il responsabile delle emicranie anzi, al contrario, può essere di aiuto a prevenirle. Infatti, oltre a contenere la Riboflavina, come abbiamo visto ieri aiuta a prevenire l’emicrania, una ricerca eseguita negli USA – Missouri University – ha scoperto che la somministrazione di polvere di cacao puro è in grado di lenire il dolore, soprattutto quello di tipo neurologico, che riguarda i nervi delle testa. Sembra insomma che mangiare un po’ di cioccolato fondente al giorno aiuterebbe a stare meglio.

Caffè – altro alimento molto contestato, bere troppo caffè potrebbe stimolare lo sviluppo di una emicrania, però, anche qui, sembra che bere una tazza di caffè, una o due volte alla settimana, aiuta a prevenire le emicranie.

Birra – questa bevanda contiene la Tiramina, uno degli aminoacidi che può stimolare l’emicrania, c’è però una differ3enza tra la birra in bottiglia e la birra alla spina. Infatti, la birra alla spina contiene ben 25 volte più Tiramina rispetto a quella in bottiglia. Quindi, se avete piacere di bere una birra quando andate in pizzeria, scegliete quella in bottiglia e l’emicrania resterà lontano da voi.

E’ tempo di pranzo e lo faremo con una bella zuppa di cavolfiore e formaggio per un pH di 6 e per cena  crema di ceci con gamberi e totani per  un pH totale di 5,7

Zia Vittoria

 

Colazione: Uovo alla coque – Una tazza di uva bianca  e  Una  tazza di tè

Break: Pera verde per snack

Pranzo: Zuppa di cavolfiore e formaggio

BreakTartine con yogurt e marmellata di castagne – ed una tazza di tè

Cena: Crema di ceci con gamberi e totani

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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