prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 18_10_2017

ottobre 18, 2017 6:45 am

Uova bollite, il segreto per fare delle perfette uova bollite è …. Non farle bollire! Purtroppo questo è un errore che la gran parte di noi ha sempre commesso, solo di recente ho iniziato a cuocerle nella maniera corretta.

Le uova vanno posizionate in un tegame, si aggiunge dell’acqua fredda, devono essere completamente coperte ma non deve essere troppa. L’acqua deve appena ricoprirle. Il tegame va posizionato sul fornello a fiamma media.  Quando l’acqua inizia a fumare e iniziano le prime bollicine, il tegame va tolto immediatamente dal fuoco e posizionato in sicurezza, senza togliere le uova dall’acqua, per nove minuti se le uova sono medie, dodici minuti per le uova grandi e circa quindici minuti le extra grandi. Per sbucciarle, prendere delicatamente le uova uno alla vota facendolo rotolare tra le mani. In questo modo le uova di sbucciano facilmente tenendolo sotto il rubinetto dell’acqua fredda. In questo modo il tuorlo resta di un bellissimo colore giallo a ranciato.

Sicuramente vi sarà capitato qualche volta di vedere il tuorlo contornato da un anello verdastro, nessuna preoccupazione, le uova non sono andata a male. Questo succedere quando le uova sono state cucinata a temperatura troppo elevata e per troppo tempo. Insomma le uova sode non devono bollire.

Oggi per pranzo preparerò della pasta con i gamberi per un pH di 5,5 e per cena Quinoa con uova e vegetali vari per un pH totale di 6,0

Zia Vittoria

 

Colazione: Arancio, melone bianco e prugne – Una  tazza di tè

BreakVegetali per snack veloce

Pranzo: Farfalle integrali verdi e rosa

Break: Sandwich brie e avocado – ed una tazza di tè

Cena: Uova, quinoa e vegetali vari

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI