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Il nostro menù del giorno 10_10_2017

ottobre 10, 2017 6:45 am

Le vitamine del gruppo B aiutano il corpo a trasformare il cibo in energia, al buon mantenimento delle cellule nervose ed a proteggere la pelle e tutti i tessuti correlati.  Sono quindi vitamine importantissime da inserire nella dieta quotidiana. Proviamo a dare un nome ad ognuna delle vitamine di questa grande famiglia, la B. Abbiamo a B1 – Tiamina: la B2 – Riboflavina e la B3 – Niacina.

La Tiamina la troviamo in abbondanza nei legumi: fagioli, lenticchie e semi vari. Tra la carne la troviamo in quella di maiale.

La Riboflavina si trova soprattutto nei prodotti a base di grano, nelle uova, negli asparagi e nel latte. Una notizia molto interessante è che la Riboflavina aiuta a prevenire l’emicrania, niente male come cibo preventivo.

La Niacina la troviamo nel pollo, nel tacchino e in genere nelle carni molto magre. Nei pesci si trova nel salmone e nel tonno. Tra i vegetali la ritroviamo nei funghi, nelle arachidi e nel burro di arachidi.

Tempo del pranzo è arrivato ed ecco qua: penne con olive e melanzane per un pH di 5,4 e cena con quiche di zucchine per un pH totale di 5,8

Zia Vittoria

 

Colazione: Caki, banana, uva e yogurt con  fiocchi di mais – Una  tazza di tè

Break: Sandwich alle carote

Pranzo: Penne con le olive e melanzane

Break: Yogurt e lamponi ed una tazza di tè

Cena: Quiche alle zucchine

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

 

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