prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 02_10_2017

ottobre 2, 2017 7:30 am

Verdure arrostite, con il fresco è piacevole trovare in tavola pietanze ben calde, il problema è come cuocerle per mantenere intatte tutte le loro proprietà mantenendo inalterato il sapore. Le verdure sono necessarie al nostro benessere, ormai lo sappiamo tutti, purtroppo, quello che in molti non sanno è che il metodo utilizzato per la cottura…

Verdure arrostite, con il fresco è piacevole trovare in tavola pietanze ben calde, il problema è come cuocerle per mantenere intatte tutte le loro proprietà mantenendo inalterato il sapore.

Le verdure sono necessarie al nostro benessere, ormai lo sappiamo tutti, purtroppo, quello che in molti non sanno è che il metodo utilizzato per la cottura può far perdere tutte le proprietà dei vegetali, come ad esempio il metodo della bollitura. Cuocere le verdure nell’acqua fa perdere parte delle vitamine e tutti i Sali minerali che, ovviamente, si dispendono nell’acqua con il risultato che per rendere le verdure più saporite è necessario aggiungerci del sale: una vera contraddizione. Il metodo migliore per mantenere gran parte delle vitamine e Sali minerali è quello di cuocere le verdure con l’arrostitura.

Considerato che noi addette alla cucina siamo sempre di corsa, un modo per risparmiare tempo è mettere insieme le qualità che hanno lo stesso tempo di cottura e stessa temperatura così da poterle adagiare sulla stessa carta forno posizionata sulla leccarda del forno. Domani e nei prossimi giorni vi farò una lista dei vegetali che hanno gli stesi tempi di cottura.

Oggi per pranzo abbiamo gnocchi al pomodoro fresco e basilico per un pH di 5,5 e per cena Hamburger alla piastra e insalata di peperoni, totale pH 5,6

Zia Vittoria

 

Colazione: Arancio melone giallo e prugne con yogurt –  Una  tazza di tè

Break:  Sandwich alle uova e yogurt

Pranzo:  gnocchi  al pomodoro e basilico

Break: Frullato di banana e mandorle  –  una tazza di tè

Cena: Hamburger alla piastra  –   insalata di peperoni

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI