prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 28_09_2017

settembre 28, 2017 7:45 am

Caffè e benessere, i ricercatori hanno cercato di spiegare il meccanismo d’azione del caffè, sembra che la caffeina regoli i recettori dell’adenosina 1A proteggendo contro l’encefalomielite autoimmune sperimentale e riducendo la produzione di citochine pro-infiammatorie. Sta di fatto che le persone con un moderato aumento di caffè hanno un rischio di mortalità più basso rispetto…

Caffè e benessere, i ricercatori hanno cercato di spiegare il meccanismo d’azione del caffè, sembra che la caffeina regoli i recettori dell’adenosina 1A proteggendo contro l’encefalomielite autoimmune sperimentale e riducendo la produzione di citochine pro-infiammatorie. Sta di fatto che le persone con un moderato aumento di caffè hanno un rischio di mortalità più basso rispetto a coloro che non ne bevono.

Il ricercatore Ding ha ipotizzato che i nutrienti contenuti nel caffè possono essere responsabili dell’associazione inversa tra caffè e mortalità che abbiamo visto. Tra i nutrienti del caffè l’acido clorogenico e i lignani hanno effetti antiossidanti e riducono la resistenza all’insulina e l’infiammazione in generale.

L’acido clorogenico è molto diffuso in natura, si trova soprattutto nella frutta, verdura, ortaggi e piante officinali. E’ preferibile non assumere l’integratore di acido clorogenico in caso di: allergie agli estratti di caffè verde, gravidanza e allattamento, sensibilità alla caffeina, diabete, ipertensione, iperlipemia e patologie tiroidee.

Ed anche oggi siamo arrivati al pranzo: insalata di pasta con verdure per un pH di 5,4 e cena con crocchette di salmone e zucchine grigliate per un pH totale di 5,8

Zia Vittoria

 

Colazione: Banana, uva e cachi e yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:  Torta alle carote

Pranzo:  Pasta con verdure

Break:  Mele, uvetta e pinoli al micro-onde –  una tazza di tè

Cena: Crocchette di salmone –  Zucchine grigliate al limone

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI