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Il nostro menù del giorno 26_09_2017

settembre 26, 2017 7:45 am

Caffè, pausa caffè, prendiamoci un caffè, vuoi un caffè? Quante volte al giorno queste semplici frasi vengono pronunciate, immagino tantissime volte. Anche le risposte sono spesso scontate: ne ho già presi troppi, fanno male. Allora ho trovato alcuni lavori in giro che confermano invece i benefici del caffè per la salute e la riduzione della…

Caffè, pausa caffè, prendiamoci un caffè, vuoi un caffè? Quante volte al giorno queste semplici frasi vengono pronunciate, immagino tantissime volte. Anche le risposte sono spesso scontate: ne ho già presi troppi, fanno male.

Allora ho trovato alcuni lavori in giro che confermano invece i benefici del caffè per la salute e la riduzione della mortalità. Una ricerca francese dell’agenzia EPIC di Lione sostiene che bere molto caffè è associato a minori rischi di morte per malattie digestive e circolatorie. Gli uomini che bevevano più di tre tazze al giorno avevano una probabilità del 12% in meno e le donne del 7% in meno di sviluppare una malattia mortale. Quindi bere caffè protegge dagli accidenti cerebrovascolari.

Non va bene invece per le malattie oncologiche, soprattutto sembra che bere tanto caffè possa far aumentare il rischio di una neoplasia alle ovaie con i problemi conseguenti.

Certo, queste ricerche sono davvero opinabili… come si fa a dire che il caffè è in tutti i posti la stessa bevanda? Come viene preparto fa tanto la differenza: il caffè con la moka è ristretto e da poca caffeina, il caffè americano è lungo e contiene tantissima caffeina, il caffè con la macchinetta napoletana ha altre caratteristiche ancora e poi c’è quello del bar e delle cialde. Insomma i metodi di preparazione fanno la differenza e le ricerche sono veramente poco chiare.

E’ l’ora del pranzo: riso e piselli con due crepes per un pH di 5,7 e cena nasello con patate al vapore per un pH totale di 5,6

Zia Vittoria

 

Colazione: Toast alla crema di uovo –  Una  tazza di tè

Break:  Mele per uno snack veloce

Pranzo: Risotto primavera 

Break:   Snack pomeridiano al formaggio e frutta  –  una tazza di tè

 

Cena:  Nasello e patate –  Crepes  impasto base

 

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

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