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Il nostro menù del giorno 12_09_2017

settembre 12, 2017 7:45 am

Il pesce e i frutti di mare sono una risorsa alimentare completa: contengono proteine e acidi grassi buoni per il nostro organismo, soprattutto per i bambini nella fase dello sviluppo neurologico e cognitivo. Certo, l’ideale sarebbe poter mettere in tavola il pesce selvaggio, quello pescato nei mari e negli oceani, purtroppo, l’aumento delle richieste di…

Il pesce e i frutti di mare sono una risorsa alimentare completa: contengono proteine e acidi grassi buoni per il nostro organismo, soprattutto per i bambini nella fase dello sviluppo neurologico e cognitivo. Certo, l’ideale sarebbe poter mettere in tavola il pesce selvaggio, quello pescato nei mari e negli oceani, purtroppo, l’aumento delle richieste di pesce e la pesca senza rispetto delle regole, come avviene in troppe parti del mondo, hanno portato alla diminuzione delle riserve di pesce marino nel mondo. La piscicoltura è dunque un mezzo per sopperire alle richieste di pesce, riducendo in questo modo la pressione sulle riserve di pesce selvatico.

Il pesce e i frutti di mare sono una fonte inestimabile di nutrienti per la nostra salute, oltre alle proteine nobili, alle vitamine e ai minerali sono ricchi degli acidi grassi omega 3 polinsaturi a catena lunga, conosciuti anche con la sigla: LC n-3 PUFA. Purtroppo le riserve di pesce selvatico devono essere protette considerato l’aumento mondiale del consumo di pesce. Ecco perché, dall’Unione Europea sono state varate delle leggi a favore dell’acquacoltura, così da avere del buon pesce privo delle sostanze inquinanti e, soprattutto, senza inquinare a sua volta l’ambiente dalla produzione controllata.  Inoltre, il pesce allevato spesso è anche più fresco al momento della vendita e della lavorazione.

E’ tempo della pappa, oggi insalata di riso e surimi  pH  5,8 e cena con frittata agli spinaci e formaggio per un pH di 5,6.

 

Zia Vittoria

 

ColazionePesca, banana e arancia –  Una  tazza di tè

Break:  Torta di carote, una piccola fetta

Pranzo: Insalata di riso e surimi

Break:  Cesar sandwich  – una tazza di tè

Cena:  Frittata agli spinaci e formaggio

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

 

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