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Il nostro menù del giorno 05_09_2017

settembre 5, 2017 7:45 am

Regolamento degli alimenti, non sapevo ma esiste un regolamento che stabilisce quali sono i cibi comunemente mangiati in Europa prima del 1997. Dopo questa data tutti i cibi introdotti dai paesi fuori Europa o innovativi devono essere valutati e classificati in base ai nutrienti contenuti così da essere considerati buoni da mangiare. Volendo ridurre l’apporto…

Regolamento degli alimenti, non sapevo ma esiste un regolamento che stabilisce quali sono i cibi comunemente mangiati in Europa prima del 1997. Dopo questa data tutti i cibi introdotti dai paesi fuori Europa o innovativi devono essere valutati e classificati in base ai nutrienti contenuti così da essere considerati buoni da mangiare.

Volendo ridurre l’apporto di proteine di origine animale ci sono solo due alternative: ridurre drasticamente il consumo della carne limitandolo a due volte alla settimana oppure diventare vegetariani. In entrambi i casi è però necessario introdurre nei menù quotidiani alimenti ricchi di proteine vegetali: frutta, verdure, cereali e soprattutto legumi.

Le alghe sono una delle nuove frontiere su dove attingere per approvvigionarsi delle proteine: sono infatti ricche di aminoacidi tanto da essere paragonate alle uova e alla soia, si sta cercando di capire quanto questi nutrienti siano effettivamente biodisponibili. Affinché i nuovi alimenti vengano classificati come buoni, devono superare tutte le prove tra cui il yuck factor, ovvero il disgusto e repulsione verso alcuni alimenti come gli insetti ad esempio.

Oggi farò gli gnocchi di patate al pesto preparato con il basilico del nostro orto per un pH di 5,6 e per cena degli hamburger di pollo con porri per un pH di 6.

 

Zia Vittoria

 

Colazione:   Arance, mele e pere con yogurt  –  Una  tazza di tè

Break:   Barrette energetiche casalinghe 

Pranzo:  Gnocchi di patate al pesto

Break:  Frullato alla banana  – una tazza di tè

Cena: Hamburger di pollo e porri con pisellini

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

 

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