prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 04_09_2017

settembre 4, 2017 7:45 am

Gli allevamenti di bestiame per la produzione di carne e latte ci regalano circa il 18% delle emissioni globali di gas ad effetto serra. Questo è quanto emerge da un rapporto rilasciato qualche tempo fa dalla FAO – Food and Agricolture Organization. Il comparto bovino è uno dei settori agricoli in rapida crescita a livello…

Gli allevamenti di bestiame per la produzione di carne e latte ci regalano circa il 18% delle emissioni globali di gas ad effetto serra. Questo è quanto emerge da un rapporto rilasciato qualche tempo fa dalla FAO – Food and Agricolture Organization. Il comparto bovino è uno dei settori agricoli in rapida crescita a livello mondiale e per questo è anche il settore che inquina di più. Ogni fase della produzione della catena bovina rilascia un bel quantitativo di gas inquinante, dalla gestione del letame alla produzione del foraggio, dall’utilizzo di fertilizzanti alla gestione proprio dei bovini ecc.

Per limitare il più possibile l’inquinamento derivante dagli allevamenti di bovini, si stanno cercando nuove fonti di proteine animali. Questo però dovrà condurre necessariamente a un cambiamento delle abitudini alimentari e conseguentemente della cultura dell’alimentazione prevedendo una riduzione nei menù quotidiani della carne a favore di altre fonti di proteine.

Andrò quindi alla ricerca delle fonti di proteine salutari per l’uomo per tenervi aggiornati. Ora devo preparare il pranzo, oggi proprio per nutrirci di proteina alternative: zuppa di lenticchie e avocado con un pH di 6 e per cena gâteau di pesce e patate per un pH di 5,7.

 

Zia Vittoria

 

Colazione: Uva, arance e banane, con yogurt e fiocchi di mais –  Una  tazza di tè

Break:  Biscotto al cous-cous

Pranzo:  Zuppa di lenticchie e avocado

Break:  Cesar sandwich – una tazza di tè

Cena:  Gateau di pesce e patate 

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -



Advertising