prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 19_06_2017

giugno 19, 2017 7:45 am

Acqua, questa settimana vi racconterò un po’ di cose sull’acqua e la vita e sull’acqua e benessere. Cominciamo confermando che l’acqua altro non è che: due molecole di idrogeno e una  di ossigeno, in altre parole H2O e che il nostro corpo è composto per il 75% dall’acqua. La percentuale di acqua nel corpo dipende…

Acqua, questa settimana vi racconterò un po’ di cose sull’acqua e la vita e sull’acqua e benessere. Cominciamo confermando che l’acqua altro non è che: due molecole di idrogeno e una  di ossigeno, in altre parole H2O e che il nostro corpo è composto per il 75% dall’acqua. La percentuale di acqua nel corpo dipende dall’età, nei bambini piccoli il contenuto dell’acqua totale è circa l’80% e nelle persone avanti con l’età come me, la percentuale di acqua diminuisce ecco perché la nostra pelle diventa secca e rugosa.

Uno dei compiti dell’acqua nel corpo è quello di diluire le sostanze nutritive così da renderle disponibili, inoltre, aiuta a mantenere il giusto equilibrio di acqua e sale nel corpo  agendo come una sorta di ammortizzatore a protezione dei  tessuti e le ossa.

Nelle città si beve l’acqua delle condotte, noi beviamo la nostra acqua, abbiamo un pozzo artesiano all’orto, le persone che l’hanno realizzato sono scesi tantissimo in profondità  se ricordo bene oltre i 200 metri e quindi  l’acqua, è proprio nostra nostra. Certo una volta l’anno dobbiamo fare la manutenzione, ci sono i filtri  da cambiare e il sistema per sterilizzare  a ultravioletti, poiché la utilizziamo anche per bere.

E’ già l’ora del pranzo, allora riso e gambero per un pH di 5,8 e per cena bocconcini di pollo allo zenzero per n pH di 5,8.

Zia Vittoria

 

Colazione: Fragole, banana e mela con yogurt –  Una  tazza di tè

Break:  Pop-corn  &  cioccolato fondente

Pranzo: Riso e gamberoni

Break: Muffin alla banana  una tazza di tè

Cena:  Bocconcini di pollo allo zenzero

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI