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Il nostro menù del giorno 05_05_2017

maggio 5, 2017 7:45 am

Calcio, le nostre chiacchiere sono finite sul calcio e quanto è necessario insistere con il far bere il latte a colazione. E’ vero che il latte e tutti i suoi derivati: formaggio e yogurt sono un’ottima fonte di calcio ma, se i bambini non ne vogliono più sapere di bere il latte non è proprio…

Calcio, le nostre chiacchiere sono finite sul calcio e quanto è necessario insistere con il far bere il latte a colazione. E’ vero che il latte e tutti i suoi derivati: formaggio e yogurt sono un’ottima fonte di calcio ma, se i bambini non ne vogliono più sapere di bere il latte non è proprio il caso di preoccuparsi, ci sono tanti altri alimenti ricchi di calcio.  Tra i legumi ne sono ricchi i fagioli sia quelli rossi sia quelli bianchi, tra la frutta secca le mandorle e tra gli agrumi, il succo d’arancia spremuto fresco a casa senza aggiungere zucchero.

I bambini hanno bisogno del calcio per costruire  bene le ossa e i denti,  purtroppo  la maggior parte dei ragazzi più grandi, cioè gli adolescenti, non assumono  abbastanza calcio. Inoltre, i bambini per far bene assorbire il calcio hanno bisogno di una buona quantità di vitamina D presente nel salmone e nelle sardine, nel  formaggio e  nei tuorli d’uovo. Se siamo preoccupate che i nostri bambini non prendano abbastanza calcio è bene parlarne con il medico e chiedere se può essere necessario un supplemento vitaminico e comunque, se offriamo un buon quantitativo di frutta e vegetali vari, i bambini non hanno bisogno di prendere integratori. I multivitaminici sono da proporre solo ai bambini che non vogliono mangiare nulla o che mangiano pochi alimenti.

Pranzo, zuppa di zucca e patate pH 5,7 e cena con Orata e fave per un pH di 5,8

Zia Vittoria

 

Colazione:  Arance fragole e pesche  –  Una  tazza di tè

Break:  Barretta snack ai ceci/

Pranzo:  Zuppa di zucca e patate

Break: Red velvet  – una tazza di tè

Cena:  Orata e fave

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

 

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