prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Il nostro menù del giorno 24_04_2017

aprile 24, 2017 7:45 am

Metabolismo, ecco una parolona che potrebbe spaventare, cercherò di fare un po’ di chiarezza sul suo significato e qualche piccola curiosità che per comprendere meglio la sua funzione. Sul dizionario il termine metabolismo  è riportato come un insieme di reazioni che conducono a un cambiamento, in biologia è l’insieme delle trasformazioni chimiche che permettono la…

Metabolismo, ecco una parolona che potrebbe spaventare, cercherò di fare un po’ di chiarezza sul suo significato e qualche piccola curiosità che per comprendere meglio la sua funzione. Sul dizionario il termine metabolismo  è riportato come un insieme di reazioni che conducono a un cambiamento, in biologia è l’insieme delle trasformazioni chimiche che permettono la vita delle cellule umane.

Il metabolismo basale per noi umani è il valore che indica il dispendio energetico di un organismo vivente a riposo. Quindi il metabolismo  è il modo in cui il corpo converte o utilizza energia per una serie di attività come la respirazione, la digestione, la costruzione dei muscoli, la conservazione del grasso e la circolazione del sangue, cioè, tutto ciò che è necessario alla sopravivenza.

Il tasso metabolico è il tasso cui sono bruciate le calorie ed è fortemente influenzato dalla composizione del corpo. Le persone con più muscoli e meno grassi hanno generalmente un tasso metabolico più veloce, mentre le persone con più grasso e meno muscoli hanno un tasso metabolico più lento. Per questo gli uomini tendono ad avere un tasso metabolico più elevato, è dovuto alla massa muscolare rispetto alle donne, noi abbiamo una percentuale maggiore di grasso, proprio quello che ci fa apparire più rotonde sui fianchi.

E anche oggi siamo arrivate al momento del pranzo, oggi zuppa di pollo e piselli per un pH  di 5,6 e per cena Hamburger alla piastra per un pH di 5.

 

Zia Vittoria

 

Colazione:  Yogurt fragole e fiocchi di mais  –  Una  tazza di tè

Break:  Pera verde per snack  

Pranzo:  Zuppa di pollo e piselli

Break: Snack pomeridiano al formaggio e frutta una tazza di tè

Cena:  Hamburger alla piastra

 

 

e… se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

- -


ARTICOLI CORRELATI