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Il nostro menù del giorno 17_01_2017

gennaio 17, 2017 7:00 am

Per proteggerci dal raffreddore abbiamo anche altri alimenti che ci vengono in aiuto a patto però che ne facciamo una bella scorta quotidiana.

Cavoli, broccoli, mirtilli, tè verde, cipolle rosse, mirtilli: vi starete chiedendo cosa hanno in comune questi alimenti che ho appena citato. Tutti hanno nel loro corredo genetico la quercetina, un potente antiossidante con la proprietà di combattere il comune raffreddore. I ricercatori ci stanno ancora lavorando con degli studi per capire il perché la quercetina ha questa proprietà, ma a noi per il momento è sufficiente sapere che c’è di aiuto. Considerato che in casa nostra si bevono quantità industriali di tè verde …. non dovremmo mai raffreddarci e per la verità, è proprio così, le nostre piccolette difficilmente prendono il raffreddore.

Ci sarebbe poi la capsaicina, la sostanza di cui sono ricchi i peperoncini, sembra che funzioni bene come decongestionante del naso, non saprei dirvi con certezza come funziona, noi ne usiamo pochissimo, solo in casi eccezionali!

Andiamo al controllo del pH: la pasta con la mozzarella al forno ha un valore di 5 e la torta di formaggio e spinaci con la zucca alla soia ci fa tornare l’equilibrio siamo ad un abbondante 6,2

Zia Vittoria

 

Colazione:  Fragole, banana e mela con yogurt –  Una  tazza di tè

Break: Sandwich di uova e yogurt greco

Pranzo:  Conchiglie e mozzarella al forno

Break:   Frullato di Banana e mandorle  ed una tazza di tè

Cena:  Torta di formaggio e spinaci   Zucca alla soia e sesamo

 e….se stiamo svezzando il bambino   Pappe dagli 8 mesi

Le porzioni da mettere nel piatto: a peso o a misura? Ecco cosa preferire

 

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