prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Libri sotto l’albero per bambini

dicembre 18, 2017 10:00 am

Fiabe incantate tipicamente natalizie, racconti magici ma anche storie vere, vissute da bambini poco più grandi dei nostri. Dai primi lettori ai più grandicelli, tanti libri da scoprire

I libri sono sempre un piacere, ma a Natale lo sono ancora di più. Non c’è nulla di meglio, dopo un pranzo e una passeggiata in centro, tra le luminarie o dopo una bella sciata, che sistemarsi al calduccio con una tazza di tè o una cioccolata e un bel libro tra le mani. I libri non passano mai di moda, anzi sono un regalo meraviglioso ed educativo in un periodo storico in cui i nostri ragazzi sono abituati alla cultura mordi e fuggi di social network e videogiochi. Un libro insegna a pensare, a scrivere bene nella propria lingua, tiene compagnia, diventa un compagno di avventure. Se si è incerti su un regalo dell’ultimo minuto, con un libro si va sul sicuro, fin da quanto i bambini sono piccolissimi. Ecco qualche idea

 

Per i primi lettori

Buon Natale, Orso! Di Bonny Becker, Editore Nord-Sud, Collana Libri illustrati, euro 12,32 è un simpatico libretto con illustrazioni colorate e rassicuranti, consigliato per i bambini dai tre anni in su. Orso e Topolino hanno deciso di passare la vigilia di Natale insieme. Ma a Orso non piacciono i regali, a lui piacciono solo i sottaceti! Riuscirà il topolino a fargli cambiare idea? Da scoprire insieme a mamma e papà, un libretto che fa pensare al valore dei regali di Natale.

Per i bambini dai 5 anni in su suggeriamo Girotondo degli alberi di Natale di Daniela Patrignani, Paoline Editoriale Libri, Collana I libri parlanti. È un modo diverso per raccontare il Natale ai bambini. Quando Gesù nasce, si sa, sulla terra succede qualcosa di straordinario. Quella grotta a Betlemme sembra calamitare tutti, ma proprio tutti… anche gli alberi della foresta. Nulla può fermarli, neppure le loro radici. Piccoli e grandi partono e vanno a fare il girotondo attorno alla capanna, per riparare dal vento il piccolo Gesù. Il racconto, grazie a un cd sulla terza di copertina, potrà essere letto e ascoltato. Narrazione, sonorità musicali, illustrazioni e attività, aiuteranno il bambino a ricreare con la fantasia il mondo raccontato dall’audio-libro. Età di lettura: da 5 anni.

 

Per i bambini dai sette-otto anni

Un’opera meno nota dall’autrice di Harry Potter, ma forse più capace di far entrare nell’atmosfera natalizia. Le fiabe di Beda il Bardo di J. K. Rowling, Editore Salani, euro 6,72. Si tratta di una raccolta di storie scritte per giovani maghi e streghe. Sono state popolari favole serali per secoli, soprattutto nei paesi nordici: il Pentolone Salterino e la Fonte della Buona Sorte sono altrettanto familiari a molti studenti di Hogwarts quanto Cenerentola e la Bella addormentata nel bosco lo sono ai bambini babbani non maghi… I commenti del Professor Silente, mentre la traduzione del testo di Beda è curata da Hermione Granger. Confidiamo che le intuizioni del Professor Silente, che includono osservazioni sulla storia della magia, ricordi personali e informazioni illuminanti sugli elementi chiave di ogni fiaba, faranno apprezzare a una nuova gene…

Sempre a proposito di racconti, ma decisamente più mediterranei, è ormai un classico istruttivo per i ragazzini che iniziano a leggere da soli: Storie della storia del mondo di Laura Orvieto, Editore Giunti Junior, Collana Mitologica euro 8,42 raccoglie i miti dall’antica Grecia, dalla nascita di Zeus alla storia maledetta di Atreo e Tieste, fino alla guerra di Troia con i leggendari Achille, Ettore, Ulisse. Guerre amori, imprese e affetti che hanno ispirato la cultura e la letteratura di tutti i tempi. Adatto per tutti.

 

Per i ragazzini più grandicelli

Quando si cresce è importante che la lettura sia anche un modo per prendere consapevolezza della storia e delle vicende dei ragazzini meno fortunati. Fino a quando la mia stella brillerà

Di Liliana Segre e Daniela Palumbo, Editore Piemme, Collana Il battello a vapore, euro 12,72.

La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. In poco tempo i giochi, le corse coi cavalli e i regali di suo papà diventano un ricordo e Liliana si ritrova prima emarginata, poi senza una casa, infine in fuga e arrestata. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l’unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi, ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare. Questa è la sua storia, per la prima volta raccontata in un libro dedicato ai ragazzi.

Anche il libro proposto adesso è ormai un classico che tanti lettori ormai adulti tirano fuori dal cassetto e rileggono in occasione del Natale. Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno, Editore Mondadori, Collana Oscar best-seller, euro 8,72 racconta di un mondo di scuola ricco di avventure e di entusiasmo. Quando la nuova maestra viene soprannominata Arpia Sferza, e quando ogni giorno a scuola si trasforma in una battaglia, potete ben credere che in 4ª D ne succedano davvero di tutti i colori! Ma non solo di guerra si parla in questo romanzo: ci troverete amori e tradimenti, tartarughe miracolose, scheletri e motociclette, generali austriaci e fantasmi, lettrici di fotoromanzi e pantere di velluto… Un anno scolastico vissuto intensamente, senza sprecare neppure un attimo. Settantatré capitoli da leggere tutti d’un fiato, oppure da gustare uno per uno come altrettante puntate di un’allegra irriverente telenovela.

 

Giorgia Andretti

- -


ARTICOLI CORRELATI