prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Dimagrire con energia

giugno 16, 2012 12:30 pm

Il caldo è arrivato ed i pesanti jeans lasciano il posto agli abiti leggeri che, però, mettono in bella mostra i rotolini adiposi accumulati durante l’inverno o dopo la gravidanza. Il desiderio di mostrarsi snelle e toniche, in vista della prova costume è forte, purtroppo, dobbiamo fare i conti con la impietosa bilancia che mette…

Il caldo è arrivato ed i pesanti jeans lasciano il posto agli abiti leggeri che, però, mettono in bella mostra i rotolini adiposi accumulati durante l’inverno o dopo la gravidanza.

Il desiderio di mostrarsi snelle e toniche, in vista della prova costume è forte, purtroppo, dobbiamo fare i conti con la impietosa bilancia che mette ci sottolinea l’alimentazione forse, troppo calorica unita alle mille preoccupazioni tra gli impegni quotidiani della famiglia e il lavoro. Infatti, non ci abbiamo pensato due volte a coccolarci con dolci, cioccolato e pasta di zucchero. Se a tutto questo si aggiunge la necessaria riduzione di attività sportiva per mancanza di tempo, il risultato è scontato. Ma ora che le giornate si stanno allungando ed il sole ci invita a scoprirci, torna il desiderio di prendersi cura di noi stesse, di piacere e di piacersi.

E’ tempo di rimessaggio
Lo specchio ci consiglia di perdere un paio di chili? Affrontiamo da subito il problema, senza aspettare di ridurci agli ultimi giorni con una dieta drastica che può danneggiare la nostra salute. Abbiamo ancora almeno cinque o sei settimane per togliere quei chili in più per sentirci bene con noi stesse. In questo speciale vi proponiamo sì qualche dieta, semplice e non troppo punitiva, capace di assecondare il gusti di ciascuna ma, soprattutto, raccomandiamo di bere tanta acqua, di fare esercizio fisico per tonificare i muscoli, eliminare ascensori e camminare di buon passo per almeno 40 minuti al giorno. L’obiettivo finale è eliminare circa 1 chilo alla settimana e non di più. Perdite di peso che superano questo limite compromettono la tonicità di muscoli e pelle.
Sconsigliato il fai da te
Ridurre drasticamente l’alimentazione è quanto di più sbagliato si possa fare. Mangiare troppo poco significa infatti esporsi a dimagrimenti che fanno perdere non massa grassa, ma tessuto muscolare. È anche sconsigliabile seguire le diete dettate dalla moda, magari quelle lette sulle riviste patinate e adottate dalle star: sono quasi sempre sbilanciate nel rapporto tra i nutrienti indispensabili per il benessere fisico. Pensiamo alla dieta iperproteica: eliminare pasta, pane, riso, perfino la frutta a vantaggio di carne, pesce e altri alimenti proteici, farà si dimagrire, ma in compenso affatica i reni perché i cibi proteici sono ricchi di residui che devono essere eliminati appunto attraverso questi organi. Il nostro consiglio, prima di iniziare una dieta alimentare, è di prendere un appuntamento con il proprio medico di base per verificare i parametri della pressione arteriosa ed eventualmente effettuare uno screening ematologico per accertarsi di essere in perfetta salute. Devono infatti essere escluse possibili anemie, ricordo del parto di alcuni mesi fa o rialzi glicemici per cause alimentari.

Il peso forma
Solo per avere un parametro empirico di confronto, il rapporto peso – altezza dovrebbe seguire la regola, per la donna, di 10 meno l’altezza. Per una donna alta 1,65 il peso ideale dovrebbe essere 65 meno 10, ovvero Kg 55. Questo valore può variare di Kg 3 in più o in meno se si ha una impalcatura ossea e muscolare normale. Se si fa molto sport o si possiede una muscolatura molto sviluppata chiaramente il valore di 3 può essere aumentato fino a 5.
In ogni caso, è più scientifico calcolare il proprio BMI (Body Mass index): dividete il vostro peso per l’altezza al quadrato (espressa in metri). Otterrete un valore: se è compreso tra 19 e 24.9 siete in normopeso.
Per voi, dunque, tre diverse diete e pillole di saggezza per accompagnarvi nel dimagrimento:

1 – Un consiglio al giorno …
2 – Cibi che aiutano a perdere peso
3 – Acqua per dimagrire
4 – Esercizi per tonificare
5 – Dieta per chi ama i sapori dolci
6 – Dieta per chi ama i sapori salati
7 – Dieta per esporsi al sole

Buona estate a tutte!

Sahalima Giovannini

Ha collaborato:
Dott.ssa Samantha Biale
nutrizionista e diet coach

- -



Advertising