prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Esercizi per tonificare

giugno 16, 2012 10:03 am

Il sogno di ogni donna è avere un ventre a tavoletta, vediamo cosa è necessario fare per ottenerlo. Piccoli e veloci esercizi aiuteranno ad arrivare all’obiettivo tanto sospirato. Sono esercizi che non impegnano più di 15 minuti al giorno, possono essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata, appena alzate o prima di andare a letto.…

Il sogno di ogni donna è avere un ventre a tavoletta, vediamo cosa è necessario fare per ottenerlo. Piccoli e veloci esercizi aiuteranno ad arrivare all’obiettivo tanto sospirato.

Sono esercizi che non impegnano più di 15 minuti al giorno, possono essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata, appena alzate o prima di andare a letto. Resta da decidere solo dove e quando fare gli esercizi.


1 – Lavorare sulla postura
E’ il primo passo da compiere, una posizione eccessivamente rilassata porta ad incurvare la schiena con il risultato di far rilassare ulteriormente gli addominali. Per essere certe di tenere una buona postura le orecchie devono essere allineate alle spalle, queste devono essere allineate ai fianchi, alle ginocchia ed alle caviglie. Le spalle devono essere ben aperte, il sedere e la pancia devono essere spinti verso l’interno ed il peso deve gravare sull’intera pianta del piede.

2 – E’ necessario interessare l’intera muscolatura del corpo
Per fortificare gli addominali è necessario il coinvolgimento dell’intero patrimonio muscolare, portando l’attenzione soprattutto sui glutei e sulla muscolatura del dorso comprese gambe e braccia. Tenere la posizione dell’equilibrio tenendo il peso su di una sola gamba. Le mani a preghiera, spingendo l’uno contro l’altro i palmi, aiutano a mantenere l’equilibrio. La posizione deve essere tenuta per 5 secondi su ogni gamba alternandole per 20 volte.

3 – Lavorare sul giro vita
Immaginiamo di essere su di una chiatta e dobbiamo spingere per avanzare sull’acqua. Posizionarsi ben dritte con i piedi separati, con una inspirazione incrociare le dita delle mano all’altezza del seno e con una espirazione portarle verso il lato destro del corpo, girando contemporaneamente le spalle ed alzando la gamba destra, proprio come se si stesse remando. Tornare alla posizione di partenza e ripetere verso il lato sinistro. Ripetere per 20 volte.

4 – Scalciare per tonificare
Tenere i piedi uniti, con una inspirazione aprire le braccia e distenderle come se fossero ali di un aero, con una espirazione alzare la gamba destra davanti e nello stesso tempo chiudere le braccia tese in avanti mentre la colonna si inarca come fanno i gatti. Tornare nella posizione di partenza ed alternare il lancio della gamba. Ripetere per 20 volte.

5 – un esercizio di Pilates semplicissimo
In piedi con i talloni uniti e le dita dei piedi leggermente aperte, portare le braccia in alto con le mani unite all’altezza del seno con una inspirazione , velocemente spingere le verso il basso tenendo sempre le mani unite e simultaneamente alzare i talloni e mettersi sulle mezze punte espirando. La posizione va tenuta per 5 secondi. Ripetere per 20 volte.

6 – Una sana e corretta alimentazione, aiuteranno di sicuro, non bisogna però dimenticare che anche madre natura ci mette del suo.

1 – Un consiglio al giorno …
2 – Cibi che aiutano a perdere peso
3 – Acqua per dimagrire
4 – Esercizi per tonificare
5 – Dieta per chi ama i sapori dolci
6 – Dieta per chi ama i sapori salati
7 – Dieta per esporsi al sole
dott.ssa Rosalba Trabalzini

- -



Advertising