prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

In Rete per saperne di più

aprile 30, 2007 12:00 pm

I siti internet e le pagine web che si occupano di pedofilia ed offrono ai genitori indicazioni e consigli

Quando si parla di pedofilia Internet viene spesso citato solo come un possibile pericolo, la strada lungo la quale i più giovani possono entrare in contatto con situazioni a rischio. Ma la Rete, proprio su questo tema, può essere anche una possibilità di informazione. Vediamo insieme i siti italiani che offrono ai genitori indicazioni e consigli.

www.azzurro.it
E’ il sito del Telefono Azzurro Onlus, nato nel 1987 come prima linea nazionale di prevenzione dell’abuso all’infanzia. Nella sezioni Approfondimenti è possibile consultare una “Guida alla prevenzione dell’abuso sessuale” nella quale genitori, insegnanti e ragazzi possono trovare ottimi consigli.

www.aquiloneblu.org
Nato dalla presa di coscienza di un gruppo di volontari e internauti, il progetto Aquilone Blu affronta sulle sue pagine web il dramma degli abusi indiscriminati verso i minori e della sua incredibile estensione. Si propone principalmente di fare informazione e prevenzione attraverso l’utilizzo dei media ad oggi disponibili, e si avvale particolarmente del contesto di Internet per mantenere alta l’attenzione sul criminoso fenomeno della pedofilia. Collabora anche con diverse realtà locali, Amministrazioni Comunali, Province, Asl e Comprensori Scolastici.

Da oltre dieci anni il Telefono Arcobaleno e il suo numero verde gratuito 800025777 è a disposizione per dare risposte concrete al fenomeno dell’abuso sui minori. L’accoglienza e la gestione sono affidate ad una equipe pluridisciplinare specializzata costituita da psicoterapeuti, psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, consulenti legali, mediatori familiari, informatici, che operano con l’obiettivo di mettere in atto azioni specifiche di rilevazione e presa in carico dei casi di sospetto abuso e maltrattamento in danno di minori.

www.associazionemeter.it
L’Associazione Meter, anche membro del Comitato di sicurezza per la lotta alla pedofilia della Prefettura di Siracusa, è specializzata in interventi sul campo della prevenzione, rilevazione, protezione, tutela del minore vittima o sospetta vittima di maltrattamento e abusi. Il suo centro di ascolto eroga prestazioni speciali interventi in forma totalmente gratuita.

www.caramellabuona.org
La caramella buona è una associazione che da dieci anni lotta contro la pedofilia con formazione, informazione e prevenzione, anche con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gli operatori della giustizia. Solo negli ultimi due anni ha offerto consulenza e colloqui con le famiglie di varie regione italiane. E’ l’unica associazione contro la pedofilia iscritta parte civile in processi contro i pedofili.

www.associazioneprometeo.org
L’Associazione Prometeo Onlus è nata alcuni anni fa su idea di Massimiliano Frassi e in poco tempo è diventata, grazie al costante impegno di tutti i suoi operatori un punto di riferimento nella lotta contro la pedofilia e per la tutela dell’infanzia violata. Il suo capillare lavoro di informazione e sensibilizzazione (spesso scomodo e duramente boicottato) ha portato alla luce numerosissimi episodi di abuso ai danni di bambini, sempre più piccoli.

www.abusi.it
I problemi che si trova ad affrontare il genitore di fronte alla terribile rivelazione da parte del figlio di essere stato vittima di maltrattamenti o abusi sessuali sono, a dir poco, di difficile gestione. Il sito Abusi.it cerca di dare ai genitori gli strumenti più adeguati per far fronte all’eventualità di questo drammatico evento. Il genitore deve saper cogliere le parole dette o atteggiamenti insoliti e dare il massimo ascolto e tanta tanta protezione. Sul sito molte le indicazioni preziose dei segni o indicatori comunemente interpretati da alcuni studiosi del fenomeno come caratteristici del bambino abusato.

www.mimanchitu.it
Oltre ad essere un portale di servizi, Mimanchitu è una Community impegnata anche a far conoscere le problematiche legate al mondo dell’infanzia, in particolare alla lotta contro gli abusi sui minori. Promuove iniziative e collabora con altre associazioni per la tutela dei bambini, perché la sola indignazione non basta.

Tutelare i minori da pornografia e molestie in rete è ormai possibile anche grazie ad un aiuto tecnologico. In questo senso Megalab, popolare portale di informatica e tecnologia, dedica una pagina alla descrizione delle principali tecniche di filtraggio e protezione contro l’agghiacciante fenomeno della pedofilia on-line.

 

Marina Zenobio

- -



Advertising