Forum

Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.

Pagine: [1]
Autore ArgomentoNuovo sondaggio statali e posto fisso, è giusto?
la-
redazione
Amministratore
Post Nuovo sondaggio statali e posto fisso, è giusto?
il: July 6, 2012, 16:02

La scure del taglio agli sprechi ha individuato gli statali, i tribunali e le preture come contenitori a cui sottrarre fondi.
Secondo voi è corretto mettere in mobilità e quindi ridurre il numero dei dipendenti statali?
Votate il sondaggio

bingolina
Pro
Post Re: Nuovo sondaggio statali e posto fisso, è giusto?
il: July 6, 2012, 17:11

Da ex dipendente della giustizia posso solo ringraziar Dio di essere uscita appena intempo... Come ho sempre detto i tribunali hanno una carenza di personale spaventosa.. E se è pur vero che alcuni uffici distaccati erano di troppo, non c'era bisogno di uno studio taaaanto lungo e costoso per rendersi conto che spostare i dipendenti di sedi dove girano poche decine di fascicoli in un anno negli uffici dove 100 fascicoli li lavorano in un giorno solo 2 persone poteva migliorare la situazione... Eppure anche cosí i tribunali (parlo delle sedi centrali ovviamente) e le procure resteranno con troppo poco personale e troppo male organizzati!
Secondo me "ridurre i dipendenti statali" oltretutto sottopagati ed oberati di lavoro da alcune parti non puó essere un'operazione fatta così a cuor leggero... Ma x riorganizzare le risorse ci vuole troppa fatica xchè qualcuno decida di farlo in modo decente.
A riprova di quello che sto dicendo vi dò un solo dato: se aprite una gazzetta ufficiale concorsi troverete bandi di assunzione x tutte le amministrazioni: sanità, università ecc... Il ministero della giustizia l'ultimo concorso lo ha indetto nel 1997 con gli ultimi ingressi nel 2001 quando entrai io.... Oggi i tribunali sono ridotti ad assumer temporaneamente cassaintegrati ed extracomunitari per fare alcuni lavori oramai abbandonati... E nonsarebbe neppure opportuno visto il gener di carte che trattano!

anastasia
Pro
il: July 6, 2012, 17:29

licenziare no, perchè gli statali devono svolgere e assicurare un servizio di pubblica utilità. Bisognerebbe che qualcuno di buona volontà (e anche capacità) riorganizzasse l'assetto....ma per far ciò ci vorranno generazioni e generazioni.....Non dimentichiamo che gli uffici statali non sono fatti di soli fannulloni, alcuni lavorano almeno il triplo di un impiegato medio. Io posso testimoniare ad esempio nell'agenzia delle entrate avevano dei carichi di lavoro e degli obiettivi da raggiungere non indifferenti....e lo stipendio di un funzionario era normale cioè non proporzionato al carico di responsabilità e di lavoro (se sbagli lì si trattava di milioni di euro, molti avevano l'assicurazione....)

lupa9373
Moderatore
il: July 6, 2012, 18:07

Secondo me non è né una questione di numero, né una questione di categoria! La scelta dovrebbe essere fatta in base al merito!

jonatan
Amministratore
il: July 6, 2012, 18:17

si ma come lo riconosci il merito di una persona che non puoi controllare? Ne paghi altre che la guardano mentre lavorano?

Per rispondere a Sonia cosa devono assicurare, se ogni santa volta che ho avuto bisogno di un servizio pubblico ho dovuto rinunciare ad andare a lavorare, avvolte son dovuto tornarci 2 volte perchè la faccina simpatica di quella grande lavoratrice dello sportello mi diceva manca questo e quindi non si può fare. Io dico basta a questo sistema, come ho detto no quando potevo rimanere in un posto simile molti anni fa

bingolina
Pro
il: July 6, 2012, 18:28

Cita da: jonatan il July 6, 2012, 18:17
si ma come lo riconosci il merito di una persona che non puoi controllare? Ne paghi altre che la guardano mentre lavorano?

Per rispondere a Sonia cosa devono assicurare, se ogni santa volta che ho avuto bisogno di un servizio pubblico ho dovuto rinunciare ad andare a lavorare, avvolte son dovuto tornarci 2 volte perchè la faccina simpatica di quella grande lavoratrice dello sportello mi diceva manca questo e quindi non si può fare. Io dico basta a questo sistema, come ho detto no quando potevo rimanere in un posto simile molti anni fa

Bisogna riorganizzare il personale e il lavoro.... Sapessi quante volte ho dovuto dare una risposta del genere con imbarazzo e a malincuore? Ma dove le carte sono troppe è assolutamente inevitabile!

Cmq basterebbe che i dirigenti facessero il loro lavoro... Tanto negli uffici tutti sanno lavora e chi non ne ha voglia o non sa fare!

anastasia
Pro
il: July 6, 2012, 19:16

jon quando fai un lavoro nel settore pubblico hai delle PROCEDURE da seguire. Non puoi fare di testa tua nè fare eccezioni o fare come ti pare. Ad esempio nell'agenzia delle entrate c'è un audit, cioè un astruttura preposta al controllo dei dipendenti e delle procedure applicate. Si campionano le pratiche e se c'è qualcosa che non va il dipendente pubblico deve rispondere IN PRIMA PERSONA, col proprio stipendio a quanto fatto. Queste sono gli spaccati di alcune realtà, poi è anche vero che ci sono dipendenti pubblici che stanno li solo a scaldare la sedia....ma fare di tutta l'erba un fascio solo per lamentarsi....bè non giova di certo al sistema.....Forse mi ripeto, bisogna capire come funzionano le cose prima di esprimere i giudizi....stessa cosa per l'esempio che vi ho fatto sugli ospedali...Il problema è la riorganizzazione del lavoro, delle procedure e della legislazione.

lupa9373
Moderatore
il: July 6, 2012, 19:51

Io non so come si può fare a capire chi merita e chi no! Certo e' che di sprechi ce ne sono e tanti, ma non trovo giusto tagliare a caso!

Pagine: [1]
Mingle Forum by cartpauj
Versione: 1.0.33.2 ; Pagina caricata in: 0.115 secondi.

Chi è online

Foto del profilo di Tabitha Shin
Foto del profilo di Krystle Rand
Foto del profilo di piptrippi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>