prev
  • Il Medico risponde
  • Quando nascerà?
  • SOS adolescenza
  • Famiglia, Leggi e Diritto
  • Iscrizione newsletter
  • Mamma sei una sòla
  • Test di Edinburgh
next

Ciao sono catemotta da oggi sarò la vostra celiachia coaching

ottobre 16, 2013 3:18 pm
Ciao sono catemotta da oggi sarò la vostra celiachia coaching

Pur rappresentando una diffusa minoranza, sono ancora in molti a sconoscere questa patologia che rende spesso difficoltoso lo star bene insieme a tavola. La Celiachia è una malattia e non uno “stile di vita” o una ” moda” come si è portati a pensare ultimamente, per cui l’unica cura possibile è l’astensione dal glutine.

Purtroppo al giorno d’oggi una vasta percentuale della popolazione è colpita, oltre che da malattia celiaca, da intolleranze e allergie al glutine a vari livelli, per cui ci troviamo a dover “fare i conti” con un numero sempre crescente di persone che, per vari motivi, seguono una rigida dieta senza glutine.

Pregiudizi e false credenze che associano all’assenza di glutine l’impossibilità di realizzare pietanze gustose e piacevoli alla vista, non consentono spesso infatti, in occasione di festa e di aggregazione, l’uguaglianza tra tutti i commensali.

Ricordiamo sempre che la “discriminazione” è l’atteggiamento principale da evitare assolutamente, soprattutto in presenza di bambini celiaci che non dovrebbero mai essere isolati o emarginati davanti ad un tavolo ricco di ogni prelibatezza…

In realtà gli accorgimenti da utilizzare, in occasione di una festa o cena con ospite celiaco, sono davvero semplici ed alla portata di tutti, a cominciare dal fatto che la cosa più semplice resta sempre e comunque la stessa: realizzare un menù che vada bene per tutti!

Vedremo , di volta in volta, com’é possibile realizzare un menu adatto a tutti, senza stressarci né complicarci la vita più di tanto, e godere della compagnia dei nostri ospiti celiaci e non…

A questo punto vorrei cominciare subito con una ricettina facile facile, che ho trovato sul web e che mi è sembrata davvero simpatica, buona e soprattutto facilissima da realizzare… una ricetta adatta a tutti, celiaci e non, ideali come aperitivo per una cena tra amici o sul buffet di una festa per bambini. Oppure solamente un modo per proporre le verdure ai nostri piccoli senza più capricci!
Naturalmente senza glutine e soprattutto SANA!

LA RICETTA:
CHIPS DI VERDURE AL FORNO

patate

Ingredienti:
1 patata americana
1 carota
1 zucchina
1 patata a pasta gialla
sale
pepe (facoltativo)
olio extra vergine di oliva

Preparazione:
Accendete il forno e preriscaldate ad una temperatura di 200-220°C.
Lavate accuratamente gli ortaggi, pelateli (se volete potete anche lasciarli con la buccia) e affettateli sottilmente con una mandolina.
Foderate una teglia (o una leccarda da forno) con carta forno e ungetela con olio extra vergine d’oliva.
Disponete le verdure su un solo strato, salate e pepate (evitate il pepe in presenza di bambini).
Infornate e cuocete per circa 20 minuti, fino a quando saranno ben dorate.
Sfornate e ponete per qualche minuto su carta assorbente da cucina. Servite da sole o accompagnate da salsine (senza glutine per i celiaci) a vostro piacimento.

- -

1 commento

    la redazione ha detto 22 ottobre 2013

    Cara coaching, ci posteresti la ricetta di qualche dolce di Halloween privi di glutine?

Lascia una risposta


Advertising