Vaccini disponibili

Anti Rotavirus

Schede informative, articoli di aggiornamento ed un pool di esperti pronti a rispondere alle tue domande.

Specifiche del vaccino Esistono due tipi di vaccini: il vaccino Rotateq è costituito da 5 ceppi di virus vivi attenuati umani-bovini riassortanti per esprimere i sierotipi G1, G2, G3, G4 e P8; il vaccino Rotarix, contiene un ceppo umano vivo ed attenuato (G1P[8]).
Combinato No
A chi è consigliato il vaccino A tutti i bambini dalle sei settimane di vita ai sei mesi.
A chi è sconsigliato il vaccino Ai bambini allergici ai componenti o che abbiano avuto un episodio allergico dopo una somministrazione; ai bambini che abbiano avuto un'invaginazione intestinale; ai bambini con immunodeficenza. Il vaccino dovrà essere rimandato in caso di stato febbrile acuto e in caso di vomito o diarrea.
Tempi di somministrazione Entrambi i vaccini si somministrano per via orale, dalla sesta settimana ai sei mesi di vita: Rotateq in tre dosi, con un intervallo di quattro settimane l'una dall'altra ed entro le 26 settimane di vita del bambino; Rotarix si somministra in due dosi, con un intervallo di quttro settimane ed entro le prime 24 settimane di vita.
Efficacia Entrambi i vaccini hanno dimostrato di avere una forte efficacia protettiva contro la gastroenterite da Rotavirus; vaccinando i bambini si ha la certezza di evitare la disidratazione che può provocare la diarrea evitando di ricorrere al ricovero in ospedale.
Effetti collaterali Rari. In alcuni casi si è manifestata la perdita dell'appetito, in altri lieve vomito o diarrea.
In ogni caso e' sempre opportuno informare il medico di ogni malessere insorto nelle ore successive all'iniezione, poiché in questi casi è indispensabile effettuare una segnalazione alle autorità competenti.

Collaborazioni

Le schede sono state realizzate con la collaborazione del Dott. Giovanni Cassar
Medico chirurgo Specializzato in Malattie Infettive dal 1986.
Attualmente medico vaccinatore presso il Centro vaccinale di Palombara Sabina RM/G Distretto di Guidonia RM.