Come partecipare

Passeggini alla riscossa

Partecipare a Passeggini alla riscossa è semplicissimo. Si tratta solo di lasciare sul parabrezza delle automobili parcheggiate sulle strisce, sui marciapiedi o a ridosso degli scivoli riservati ai pedoni e ai disabili un biglietto che costringa il proprietario della vettura a riflettere sulle conseguenze del suo comportamento.

Questo il testo del biglietto che abbiamo preparato: "Sono certa che ha faticato a trovare un posto per la sua auto. Tuttavia le sarei immensamente grata se la prossima volta evitasse di parcheggiare sulle strisce, sul marciapiede o in prossimità dello scivolo di accesso. Non può immaginare quanto sia pericoloso e faticoso muoversi in città con un bambino nel passeggino. La ringrazio. Una mamma".

Scarica il biglietto adatto a te

Per facilitare le cose abbiamo realizzato dei documenti in Pdf e in Doc, che, su una sola pagina, contengono più copie del biglietto da ritagliare e conservare, a portata di mano, in un portafogli o in una borsetta. Si possono scaricare versioni differenti firmate da una mamma, da un papà, da una baby sitter, da una nonna o da un nonno. I documenti possono essere fatti circolare liberamente e possono essere inviati per e-mail ad altri genitori, altre baby-sitter o altri nonni potenzialmente interessati a partecipare a questa prima campagna di educazione civica spontanea e collettiva.

Raccontaci la tua esperienza

Partecipare a Passeggini alla riscossa può voler dire, però, dare anche una mano alla diffusione dell'iniziativa e all'aggiornamento di questo sito. Per entrare in contatto con noi puoi utilizzare l'indirizzo riscossa@guidagenitori.it. Inviaci le testimonianze - storie e/o foto - della quotidiana battaglia tra passeggini ed automobili nella tua città, raccontaci come reagiscono i passanti e gli automobilisti alla tua iniziativa, condivi con noi le tue riflessioni e le tue proposte.

Testimonianze

Testimonianze

I racconti di chi attraversa la città alla "guida" di un passeggino, le foto che mostrano l'invasione quotidiana delle auto. Leggi, scrivi, partecipa.

Ultime Notizie

Ultime Notizie

Uno spazio per seguire, passo dopo passo, l'evoluzione della nostra campagna, le proposte della redazione, le risposte delle istituzioni e degli amministratori.

Ultime Notizie

Guida Genitori

Medici, psicologi e professionisti hanno lavorato insieme per realizzare un sito attraverso il quale condividere conoscenze professionali ed esperienze familiari.